congedo paternità 2021

Congedo di paternità 2021: cosa cambia, a chi spetta e come richiederlo

Il 20 dicembre 2020 la Commissione Bilancio della Camera ha approvato un pacchetto di emendamenti che portano il congedo di paternità nel 2021 a 10 giorni, estendendolo anche ai casi di morte perinatale.

Legge di Bilancio, congedo di paternità obbligatorio

La Legge di Bilancio, in relazione alle nascite avvenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, stabilisce infatti che il padre lavoratore dipendente debba usufruire del congedo obbligatorio di 10 giorni.

Il beneficio spetta in caso di nascita, adozione e affidamento nell’arco dei 5 mesi dall’evento.

Inoltre, il congedo di paternità 2021 può essere goduto anche in giorni non continuativi e insieme al congedo di maternità della madre, in quanto aggiuntivo.

Le giornate di congedo obbligatorie spettano anche qualora il padre lavoratore fruisca del congedo di paternità per casi di grave infermità, decesso, abbandono della madre o affidamento esclusivo del bambino al padre (art. 28 del D.Lgs n. 151/2001).

La fruizione del congedo di paternità obbligatorio (e la stessa cosa vale anche per quello facoltativo) spetta anche in caso di morte perinatale.

Congedo di paternità facoltativo di 1 giorno

Oltre alle giornate obbligatorie che abbiamo visto sopra, il padre può fruire del congedo facoltativo di 1 giorno, anche contemporaneamente al congedo di maternità della madre.

L’utilizzo delle giornate facoltative da parte del padre, tuttavia, comporta la riduzione per il medesimo numero di giorni (uno) dell’astensione della madre.

Questo cosa implica?

L’utilizzo del congedo facoltativo del padre presuppone la scelta, da parte della madre, di anticipare il termine finale dell’astensione post partum di 1 giorno.

Come richiedere congedo di paternità 2021 e modalità di utilizzo

Il dipendente deve comunicare al datore di lavoro in forma scritta (o attraverso il sistema informativo aziendale, se presente) i giorni prescelti per astenersi dal lavoro. La comunicazione deve avvenire con almeno 15 giorni di preavviso.

Inoltre, nel caso di congedo facoltativo (1 giorno), il padre deve allegare una dichiarazione della madre in cui essa affermi che non intende disporre del congedo di maternità per un numero di giorni uguale a quello fruito dal padre, con conseguente riduzione della propria astensione.

Indennità e retribuzione congedo parentale 2021

Il padre lavoratore dipendente, durante i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo, riceverà un’indennità giornaliera pari al 100%.

L’indennità giornaliera, a carico INPS, deve essere intesa come la retribuzione media globale giornaliera, determinata con le stesse regole previste per il congedo di maternità/paternità.