giornata internazionale della donna 8 marzo 2021

Giornata Internazionale della Donna – 8 marzo 2021

Bergamo, 5 marzo ore 15,30.

«Ciao Niside!»

«Ciao Davide…»

«Senti, sai quanto ci tenga al tema, lunedì è la giornata internazionale della Donna, cosa ne pensi se facessimo qualcosa per le colleghe unioniste e non? un messaggio, un comunicato….»

… silenzio ….

«Guarda Davide, io capisco il tuo intento, so come la pensi, ma rischiamo che il messaggio venga percepito nel modo peggiore»

«Cosa potremmo fare allora?»

«Se tu fossi un papà single, di cosa avresti bisogno ? spostiamo l’attenzione sulle questioni complessive che preoccupano la nostra categoria… lasciamo da parte il genere…»

«Per un uomo è difficile sapere cosa potreste aver bisogno, lo posso intuire, posso venirti incontro nei momenti di difficoltà, ma poi cosa è davvero la parità di genere ? che senso ha imporla sui numeri e non sulla qualità delle persone ? se dovessi nominare un Cda di una società non mi sentirei in obbligo di mettere per forza una donna, potrebbero anche essere 3 su 3 per quanto mi riguarda!»

«Guarda, secondo me dovremmo lavorare su due strade. La prima è quella della razionalizzazione delle scadenze, così come è impostato ora il calendario delle scadenze fiscali non è possibile nemmeno immaginare di avere un figlio e non perdersi per strada qualche opportunità. La Donna deve scegliere e questo non va bene, non si può rinunciare in questo modo ad un figlio, ad una famiglia…»

«E poi ??»

«Welfare…  proviamo a creare una massa critica affinchè si possa creare una misura a sistema di welfare che permetta a tutti , uomini e donne, di poter disporre di un aiuto concreto dopo la nascita del bambino per pagare la retta degli asili nido piuttosto che una tata… »

«Beh già così sarebbe tutto diverso in effetti… senti provo a scrivere qualcosa nel fine settimana poi casomai te lo mando così mi dici cosa ne pensi, ok?»

«Va bene ,nessun problema ma mi raccomando non fare il solito bergamasco introverso, cerca di tirar fuori le tue reali intenzioni altrimenti il messaggio viene percepito nel modo completamente opposto rispetto il tuo intento»

«Ok ci provo. Ciao!»

* * * * *

Lo ammetto, non ci sono riuscito.

Forse Niside avrebbe fatto di meglio.

Forse tutti possiamo fare di meglio, oggi, tutto l’anno.

 

Pubblichiamo in allegato il ‘Comunicato’ ufficiale dell’UGDCEC di Bergamo.