Bando Brevetti 2021: cos’è e in cosa consiste

Brevetti + è il nuovo bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, ha realizzato un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.

L’intervento punta a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

Contributo agevolazione bando brevetti

A questo proposito, è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute o comunque del valore massimo di € 140.000 (centoquarantamila/00).

Bando Brevetti 2021 spese ammissibili

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto.

In questo senso, sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – esclusa IVA – distinti per Macroarea (di seguito individuate con le lettere A, B e C); ogni macroarea prevede i seguenti sotto-servizi:

  • Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
    1. studio di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, individuazione materiali, definizione ciclo produttivo, layout prodotto);
    2. progettazione produttiva,
    3. studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo;
    4. realizzazione firmware per macchine controllo numerico;
    5. progettazione e realizzazione software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto;
    6. test di produzione;
    7. rilascio certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto oggetto della domanda.
  • Organizzazione e sviluppo
    1. servizi per la progettazione organizzativa;
    2. organizzazione dei processi produttivi;
    3. servizi di IT Governance;
    4. analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali;
    5. definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi.
  • Trasferimento tecnologico
    1. predisposizione accordi di segretezza;
    2. predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto;
    3. costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati);

Requisiti e soggetti beneficiari bando brevetti

I requisiti per accedere al bando sono essere titolari di un brevetto o domanda di brevetto depositata con esito non negativo successivamente al 2017.

Ai fini dell’ammissibilità delle spese, i relativi pagamenti devono essere regolati esclusivamente con modalità che consentano la piena tracciabilità degli stessi (bonifico bancario, RI.BA., R.I.D., assegni microfilmati, carte di credito o di debito).

Inoltre, non possono essere ammessi alle agevolazioni quei servizi le cui spese siano state fatturate, anche parzialmente, in data pari o antecedente alla data di presentazione telematica della domanda di ammissione.

Presentazione domande bando brevetti

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Leggi la versione integrale del bando.