Superbonus 110%: DL per contrasto alle frodi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge con misure urgenti per il contrasto alle frodi sul superbonus 110% e nel settore delle agevolazioni fiscali.

In particolare, il decreto mira a evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi ed estende l’obbligo del visto di conformità.

Obbligo visto di conformità per il superbonus 110%

Il visto di conformità, ora previsto per la cessione del credito o lo sconto in fattura, sarà obbligatorio anche nel caso in cui il superbonus 110% venga utilizzato dal beneficiario in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

È fatta eccezione nei casi in cui la dichiarazione stessa sia presentata direttamente dal contribuente o tramite sostituto d’imposta.

Detrazioni fiscali e lavori edilizi, nuove misure antifrode

Non solo superbonus 110%: l’obbligo per il visto di conformità viene esteso anche in caso di cessione del credito o sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto superbonus 110%.

Sospensione delle comunicazioni per controllo preventivo

L’Agenzia delle Entrate inoltre può sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessione del credito e sconto in fattura inviate alla stessa agenzia.

La sospensione verrà adottata per quelle comunicazioni che presentano particolari profili rischio, ai fini del relativo controllo preventivo.

Detrazioni fiscali in edilizia, più controlli e recuperi

Il decreto-legge, infine, disciplina e potenzia l’attività di accertamento e di recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate relativamente alle detrazioni e cessione dei crediti per lavori edilizi ed ai contributi a fondo perduto previsti dall’articolo 25 del Decreto Rilancio.