Emergenza Coronavirus – Regione Lombardia, “Pacchetto credito” per le imprese

Per PMI e professionisti dalla Regione Lombardia un pacchetto di misure per la liquidità che si aggiungono a quelle nazionali.

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, Regione Lombardia ha approvato il “Pacchetto Credito”, formato da quattro diversi strumenti per soddisfare l’esigenza primaria di PMI e professionisti con sede operativa o legale nella regione lombarda.

L’esigenza è quella di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

Le misure regionali di questo pacchetto, che si potranno aggiungere a quelle nazionali già disposte dallo Stato attraverso il Decreto Liquidità, garantiranno finanziamenti per almeno 6.500 imprese, con un impiego stimato di oltre 50 mila addetti, per un valore complessivo di finanziamenti di 400 milioni di euro.

  • CONTROGARANZIE 3 consentirà alle PMI ed ai liberi professionisti operanti in Lombardia di migliorare l’accesso al credito fino al 100% dell’importo garantito, in complementarietà con il Fondo Centrale di Garanzia, per i finanziamenti sopra i 25.000 euro.
  • Linea di intervento per la riduzione pricing dei finanziamenti per abbattere i tassi fino al 3% attraverso un contributo in conto interessi per un finanziamento minimo di 10.000 euro.
  • GENIUS trasforma i contributi concessi a decorrere dal 31 gennaio 2015 e fino al 31 gennaio 2020 in nuovi contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese beneficiarie che hanno rendicontato gli interventi, ma sono state costrette a cessare l’attività ovvero chiuso l’unità locale oggetto di intervento dopo il 31 gennaio 2020 a causa della crisi.
  • Rifinanziamento CREDITO ADESSO prevede un finanziamento oltre a un contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi a favore di professionisti e studi professionali, PMI e MIDCAP.

 

“Pacchetto Credito” Lombardia – Le misure

Controgaranzie 3

La linea di intervento CONTROGARANZIE 3, con una dotazione finanziaria di 7,5 milioni di euro, attraverso la controgaranzia su portafogli di garanzie concesse dai Confidi, consentirà alle PMI ed ai liberi professionisti operanti in Lombardia di migliorare l’accesso al credito fino al 100% dell’importo garantito, in complementarietà con il Fondo Centrale di Garanzia, per i finanziamenti sopra i 25.000 euro.

È possibile consultare l’elenco dei Confidi accreditati su Controgaranzie 2 e che possono continuare ad operare sulla nuova linea: elenco Confidi accreditati . Nello stesso tempo si aprirà un nuovo avviso a cui potranno aderire ulteriori Confidi.

Le imprese e i professionisti interessati possono prendere appuntamento con uno dei Confidi convenzionati per avere informazioni.

Riduzione pricing dei finanziamenti

La linea di intervento per la riduzione pricing dei finanziamenti attraverso un accordo con il Sistema camerale lombardo consentirà alle PMI lombarde di abbattere i tassi fino al 3% attraverso un contributo in conto interessi, con una dotazione di 11,6 milioni di euro (9,1 milioni Camere di Commercio, 2,5 milioni Regione Lombardia).

Il finanziamento minimo è pari a 10.000 euro. L’abbattimento agirà in ogni caso entro il limite di 100.000 euro di finanziamenti anche in caso di finanziamenti di importo superiore.

Il bando sarà pubblicato a brevissimo da Unioncamere Lombardia e il contributo sarà concesso entro 30 giorni dalla richiesta. Tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito di Regione Lombardia, di Unioncamere Lombardia e delle singole Camere di Commercio.

Misura GENIUS

La misura GENIUS trasforma i contributi concessi a decorrere dal 31 gennaio 2015 e fino al 31 gennaio 2020 in nuovi contributi a fondo perduto per il sostegno alla liquidità delle imprese che hanno ridimensionato l’attività chiudendo la sede oggetto di intervento, pur restando in attività e in una forma di sostegno al reddito per l’imprenditore, per evitare la restituzione dei contributi a fondo perduto a quelle piccole e medie imprese beneficiarie che hanno rendicontato gli interventi, ma sono state costrette a cessare l’attività ovvero chiuso l’unità locale oggetto di intervento dopo il 31 gennaio 2020 a causa della crisi, senza poter rispettare quindi gli obblighi di rimanere in attività per almeno 3/5 anni.

Non è necessario presentare istanza, il beneficio sarà riconosciuto automaticamente verificando, la posizione al Registro Imprese fino alla data del 15 dicembre 2020 di tutti i beneficiari di contributi a fondo perduto su risorse autonome di competenza della Direzione Generale Sviluppo economico.

Rifinanziamento CREDITO ADESSO

Il rifinanziamento della linea CREDITO ADESSO, che verrà approvato nella prossima seduta di Giunta, prevede un finanziamento da parte di Finlombarda e delle banche convenzionate, oltre a un contributo in conto interessi per l’abbattimento dei tassi; i destinatari saranno professionisti e studi professionali, PMI e MIDCAP, con tre livelli di finanziamento, da 18.000 a 200.000 euro per professionisti e studi professionali, 750.000 euro per le PMI e fino a 1,5 milioni di euro per le MIDCAP.

Da marzo 2020 sono già pervenute 85 domande per 31,9 milioni di euro di finanziamenti; la dotazione verrà incrementata con ulteriori 2 milioni di euro per abbattimento tassi e 39 milioni di euro per i finanziamenti, mentre la nuova linea CREDITO ADESSO EVOLUTION avrà una dotazione iniziale di 7.353.000 euro per abbattimento tassi e 67 milioni di euro per i finanziamenti.

Fonte: Regione Lombardia