Digital transformation: 100 milioni per le micro, piccole e medie imprese

È stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico sulla Digital Transformation.

Cos’è e a chi si rivolge

Questo decreto, come riportato sul sito del MISE, «favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera».

I settori interessati sono il manifatturiero, quello dei servizi diretti alle imprese, il settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e il settore del commercio. L’intento è quello di contribuire agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.

Progetti e agevolazioni

Le risorse finanziare stanziate dal Decreto Crescita per sostenere la Digital Transformation delle PMI ammontano a 100 milioni di euro.

Sono agevolati progetti per un importo non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro, che possono essere presentati sia da imprese singole che associate, fino a 10 soggetti.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 percento, articolata come segue:

  • 10 percento sotto forma di contributo;
  • 40 percento come finanziamento agevolato.

Cosa finanzia

La Digital Transformation riguarda tutte le tecnologie più avanzate, quali: advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics, software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica, e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

Domande

Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno disciplinate da un successivo provvedimento ministeriale.