Dl Rilancio, incentivi per il rilancio dell’automotive

Il Dl Rilancio, dopo settimane di discussioni all’interno della maggioranza, introduce anche incentivi e bonus per l’acquisto di veicoli tradizionali con motori tradizionali diesel e benzina Euro 6, quindi con emissioni comprese tra 61 e 110 g/km.

L’obiettivo è quello di rilanciare l’automotive e aiutare concessionari e case automobilistiche a mettere in strada i veicoli rimasti invenduti durante il lockdown.

Gli incentivi vanno dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. Le regole arriveranno da MiSE e agenzia Entrate.

Bonus auto 2020

Per l’acquisto di nuove autovetture è previsto un bonus di 750 euro senza rottamazione e di 1.500 con rottamazione. Il bonus è applicabile a due condizioni.

La prima è che il veicolo costi meno di 40mila euro al netto dell’Iva. La seconda è che ci sia uno sconto da parte del venditore di mille (per il bonus di 750 euro) e 2mila euro (per il bonus di 1.500 euro).

Ecobonus auto 2020

Gli incentivi destinati all’acquisto di auto ibride ed elettriche, invece, ammonteranno rispettivamente a un massimo di 4.000 e 6.000 euro.

Dal 1° agosto, infatti, il bonus introdotto con la legge 145/2018 è incrementato di 2mila euro con rottamazione, che diventano 1.000 euro senza rottamazione.

Altri incentivi

Spetta uno sconto del 40% sugli “oneri fiscali sul trasferimento di proprietà” al privato che acquista un veicolo usato green (elettrica o ibrida plug-in), con rottamazione di un’auto tra Euro 0 ed Euro 3.

Arriveranno ulteriori 750 euro – utilizzabili sull’auto acquistata o come credito d’imposta entro tre annualità su monopattini elettrici, bici elettriche e nonabbonamenti al trasporto pubblico o ai servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile – a chi rottama due autovetture.

Il bonus moto, infine, perde il vincolo della rottamazione ed è incrementato al 40% del prezzo di acquisto, con tetto a 4.000 euro, se si rottama un veicolo Euro 0, 1, 2 o 3.

 

Fonte Edotto