bonus pubblicità 2020

Bonus pubblicità 2020, è possibile fare la nuova domanda

Da martedì 1 settembre si apre la finestra supplementare per accedere al bonus pubblicità 2020 con le regole speciali previste dal decreto Rilancio e chiarite dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 25/E del 2020.

Bonus Pubblicità 2020 – Cosa cambia?

La normativa in materia di credito d’imposta per le imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali ha subito alcune modifiche importanti con riferimento all’anno 2020.

Per contrastare il calo degli investimenti pubblicitari in quest’anno di eccezionale crisi, il Decreto Cura Italia e il Decreto Rilancio hanno introdotto un regime straordinario, valido solo per il 2020.

Credito d’imposta al 50%

Il credito d’imposta è concesso nella misura del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati:

  • su giornali quotidiani e periodici anche on line
  • su radio e tv locali e, limitatamente al 2020, nazionali non partecipate dallo Stato.

Nuovi soggetti ammessi

Per agevolare gli investimenti pubblicitari, viene meno il requisito dell’aver sostenuto nell’anno precedente analoghi investimenti sugli stessi mezzi di informazione.

Inoltre, cade anche il requisito del valore incrementale degli stessi investimenti: superiore di almeno l’1% rispetto al valore di quelli effettuati nell’anno precedente.

Ciò vuol dire che, limitatamente al 2020, possono accedere all’agevolazione anche i soggetti che:

  • programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019;
  • nell’anno 2019 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari;
  • hanno iniziato la loro attività nel corso dell’anno 2020.

Bonus pubblicità 2020, nuovo modello

Le novità legate alla normativa dell’agevolazione hanno portato all’aggiornamento del modello per richiedere il credito d’imposta per investimenti pubblicitari.

Il modello rivisto, con le istruzioni per presentare la comunicazione telematica per richiedere il bonus pubblicità, è sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Domande dall’1 al 30 settembre 2020

Come detto all’inizio,  il legislatore ha rivisto anche la finestra temporale entro la quale inviare le suddette comunicazioni.

Le comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti 2020 vanno presentate dal 1° al 30 settembre 2020.

La dichiarazione sostitutiva degli investimenti effettuati dovrebbe essere presentata, invece, nei termini ordinari e cioè dal 1° al 31 gennaio 2021 (periodo previsto “a regime”).

Per chi ha già presentato domanda

Coloro che hanno già presentato la domanda lo scorso mese di marzo, dal 1° al 30 settembre 2020 potranno sostituire la comunicazione già inviata con una nuova.

Se non vogliono ampliare i propri investimenti pubblicitari e non presentano una nuova prenotazione, resta valida quella già trasmessa a marzo.

Il relativo credito d’imposta richiesto, determinato a marzo con i criteri di calcolo allora previsti, sarà automaticamente rideterminato con i nuovi criteri.

Bonus Pubblicità 2020, come presentare la domanda

Per inviare la comunicazione e per consultare l’importo del credito d’imposta ricalcolato puoi utilizzare le funzionalità disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Puoi accedere con le credenziali Spid, Entratel e Fisconline, o con la Carta nazionale dei servizi.

La comunicazione potrà essere presentata direttamente o da parte dei soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia oppure, se il richiedente fa parte di un gruppo societario, tramite una società del gruppo.