indennità collaboratori sportivi

Indennità collaboratori sportivi: bonus 600 euro e domanda

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto con un comunicato che il Ministro Roberto Gualtieri ha firmato il decreto interministeriale che dà attuazione all’articolo 12 del decreto ‘Agosto’ sull’indennità collaboratori sportivi.

Questo articolo riguarda le modalità di erogazione dell’indennità da 600 euro per i lavoratori sportivi per giugno.

Bonus sportivi, a chi spetta

Chi ha già ricevuto il bonus in precedenza non deve fare nulla; riceverà infatti il bonifico in automatico.

Coloro che non hanno presentato domanda nei mesi passati, invece, possono richiedere il bonus ora se rientrano nei requisiti richiesti.

Indennità collaboratori sportivi, requisiti e domande

Il requisito principale richiesto per ottenere l’indennità per i collaboratori sportivi è avere rapporto di collaborazione già in essere alla data del 23 febbraio presso Coni, CIP, Federazioni Sportive Nazionali, Federazioni sportive paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate riconosciute dal Coni o dal CIP, oppure presso Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro del Coni.

Altri requisiti sono: non rientrare nell’ambito di applicazione dell’art. 84 del Decreto Rilancio; non avere diritto a percepire altro reddito da lavoro per il mese di giugno 2020; non essere pensionato, co.co.co iscritto alla gestione separata INPS e, infine, non essere percettore del Reddito di Cittadinanza.

Per presentare la domanda, infine, sarà messa a disposizione una piattaforma sul sito di Sport e Salute dove poter caricare la documentazione necessaria.