decreto-agosto-datori-di-lavoro

Decreto Agosto, quali misure interessano i datori di lavoro

Il Consiglio dei Ministri, con il Comunicato Stampa dell’8 agosto 2020, aveva reso noto l’approvazione in data 7 agosto 2020 del c.d. Decreto Agosto, interessante per datori di lavoro e lavoratori.

Il Decreto Agosto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 agosto 2020, infatti, ha introdotto misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.

Decreto Agosto, novità per i datori di lavoro

In questo articolo vedremo insieme quali, tra le misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia allo scopo di contrastare gli effetti negativi derivanti dall’epidemia da COVID-19, sono di particolare interesse per i datori di lavoro:

Proroga CIG, assegno ordinario e CIGD

Il Decreto Agosto ha prolungato i trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga previsti per l’emergenza fino a un massimo di diciotto settimane complessive, fruibili tra il 13 luglio e il 31 dicembre 2020

Esonero contributivo per i datori di lavoro

Per le aziende che non richiederanno l’estensione dei trattamenti di cassa integrazione verrà riconosciuto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per un massimo di quattro mesi, entro il 31 dicembre 2020.

Rinnovo o proroga contratti a termine

È possibile rinnovare o prorogare per un periodo massimo di 12 mesi (fermo restando il limite complessivo di 24 mesi) e per una sola volta i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato anche in assenza di causale.

Proroga divieto di licenziamento

Il Decreto Agosto proroga fino al 31 dicembre il divieto di avvio delle procedure di licenziamento individuali per i datori di lavoro che non hanno integralmente fruito della cassa integrazione o dell’esonero dai contributi previdenziali .

Per quanto riguarda le procedure avviate dopo il 23 febbraio 2020, quest’ultime restano sospese, così come è confermata la sospensione delle procedure di licenziamento collettivo.

Le disposizioni non si applicano in caso di licenziamenti motivati dalla cessazione definitiva dell’attività dell’impresa.

Proroga Naspi e DIS-COLL per 2 mesi

La Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) e l’indennità di disoccupazione mensile “DIS-COLL” sono prorogate per ulteriori 2 mesi per i collaboratori coordinati e continuativi il cui periodo di fruizione termini nel periodo compreso tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020.

Decontribuzione 30% in aree svantaggiate

Il Decreto Agosto, infine, ha introdotto uno sgravio del 30 % sui contributi pensionistici per le aziende situate nelle aree svantaggiate, con l’obiettivo di stimolare crescita e occupazione.

La misura vale per il periodo ottobre-dicembre 2020, in attesa che questa venga estesa sul lungo periodo con prossimi interventi.