superbonus 110 guida completa VIDEO

Superbonus 110% – La guida completa [VIDEO]

In questo articolo del mio blog provo a fornire in modo semplice e chiaro una guida completa sui punti salienti del Superbonus 110%, la nuova interessantissima detrazione.

Una guida completa al superbonus

Lo farò attraverso dei video estratti dalla chiacchierata che ho fatto con Ungaro Ursula su ecobonus, detrazioni fiscali, superbonus 110%.

La speranza, come al solito, è quella di essere utile per i miei clienti e per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni comprensibili e precise.

#1 Cos’è il Superbonus 110%?

Il Superbonus al 110% prevede che chi esegue una ristrutturazione fino al 31 dicembre 2021 può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e che riducono il rischio sismico.

#2 Quali sono le modalità di fruizione della detrazione

In questo video ti spiego qual è il meccanismo del superbonus e come puoi recuperare i soldi. Questo bonus, infatti, prevede diverse modalità di fruizione, tra cui detrazione, sconto in fattura e cessione del credito.

#3 Superbonus 110%, sconto in fattura e cessione del credito

In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione dei redditi, è possibile optare per la cessione della detrazione. In accordo con il fornitore, poi, si può ottenere uno sconto in fattura. In questo video ti spiego nel dettaglio queste possibilità.

#4 Entro quando devo completare i lavori per avere il bonus?

Qual è l’orizzonte temporale del superbonus e quali sono le scadenze da rispettare? In linea generale, il superbonus del 110% viene riconosciuto sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, ma approfondiamo la questione in questo video.

#5 Chi ha diritto al superbonus

Abbiamo visto cos’è il superbonus, quali sono le modalità di fruizione e l’orizzonte temporale della detrazione. In questo video vediamo chi ha diritto al Superbonus del 110%.

#6 Chi sono gli incapienti?

In questo video proviamo a fare un po’ di chiarezza sugli incapienti. Chi sono? Cosa devono fare con la parte di detrazione non goduta che non può esser recuperata negli anni successivi o chiesta a rimborso? Vediamo insieme cosa prevede la norma per questi soggetti e quali possibilità hanno per sfruttare l’ecobonus.

#7 Cosa prevede il Decreto Rilancio per il superbonus

Il Decreto Rilancio ha introdotto la detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi effettuerà interventi di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o abitazioni singole. Vediamo cosa prevede effettivamente il decreto.

#8 Superbonus 110%, esempi di interventi detraibili

Ecco alcuni esempi di tipologie di interventi detraibili con il Superbonus 110%. Gli interventi che danno diritto alla detrazione del 110% sono sostanzialmente di due tipi (elementi trainati ed elementi trainanti) e possono riguardare sia la singola unità immobiliare che il condominio, purché già esistenti.

#9 Responsabilità per indebita fruizione del superbonus

Cosa succede se i controlli dell’Amministrazione finanziaria accertano che il beneficio fiscale del Superbonus non spetta al contribuente che ne ha usufruito? Vediamo insieme su chi ricade la responsabilità per l’indebita fruizione del Superbonus 110%.