lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini, cos’è e come funziona

La lotteria degli scontrini è un nuovo metodo di contrasto all’evasione fiscale che punta a stimolare al corretto adempimento degli obblighi IVA offrendo la possibilità di vincere premi in denaro sia per il consumatore sia per il commerciante.

Potranno partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

biglietti virtuali della lotteria degli scontrini saranno assegnati solo per i pagamenti elettronici , quindi con bancomat, carte o tramite app.

La partecipazione del consumatore, in ogni caso, è facoltativa: concorrerà alle estrazioni solo chi comunicherà al commerciante il codice identificativo, che il consumatore finale deve generare sul “portale della lotteria” a partire dal 1° dicembre.

Codice identificativo e privacy

Per quanto riguarda la privacy, specifichiamo che il codice è generato senza necessità di identificazione ed è associato univocamente al codice fiscale dell’acquirente.

Il Garante per la Privacy, su questo punto, ha espresso parere favorevole sulle modifiche in tema di lotteria degli scontrini approvate dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 351449 dell’11 novembre 2020.

Lotteria degli scontrini, incluse le spese sanitarie

Tra le modifiche introdotte dal provvedimento n. 351449 dell’11 novembre 2020, inoltre, risulta anche la possibilità di concorrere alla lotteria per gli scontrini riguardanti i dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria.

La condizione è che il cliente consumatore finale chieda all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale.

Esclusi gli acquisti per detrazione/deduzione fiscale

Nello specifico, «i dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale non possono partecipare alla lotteria».

I registratori telematici, infatti, al momento della registrazione dei dati della singola operazione commerciale, possono memorizzare esclusivamente il codice fiscale, per ottenere l’eventuale detrazione/deduzione fiscale, oppure il codice lotteria per partecipare alla lotteria degli scontrini.