Dal 15 ottobre obbligo green pass per tutti i lavoratori

Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 36 del 16 settembre 2021 ha reso nota l’approvazione di del Decreto Legge che introduce l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori dal 15 ottobre.

Il decreto contiene misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa nell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 ed il rafforzamento del sistema di screening.

Come già anticipato, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021 per accedere ai luoghi di lavoro tutti i lavoratori del settore privato e pubblico hanno l’obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, il green pass, ossia la certificazione verde COVID-19.

Controllo green pass ai lavoratori

Sia per il lavoro pubblico che per quello privato dipendente, spetterà ai datori di lavoro il compito di garantire il rispetto delle prescrizioni e di definire, entro il 15 ottobre 2021, le modalità per l’organizzazione delle verifiche.

Per approfondire l’argomento leggi il nuovo articolo sul mio blog, in cui viene spiegato come organizzare ed effettuare il controllo del green pass ai lavoratori.

Quali sanzioni per chi non ha il green pass sul lavoro?

I lavoratori che comunicheranno di non avere la certificazione verde COVID-19 o ne risulteranno privi al momento dell’accesso al luogo di lavoro saranno sospesi dal lavoro. Per il periodo di sospensione non saranno dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato, ma i lavoratori manterranno comunque il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.