Lotteria scontrini, come richiedere il codice lotteria

A partire dal 01/12/2020, sul Portale della lotteria degli scontrini, è possibile ottenere il codice lotteria necessario per partecipare alle future estrazioni.

Cos’è la lotteria degli scontrini? È un nuovo metodo di contrasto all’evasione fiscale che offre la possibilità di vincere premi in denaro sia per il consumatore sia per il commerciante.

La misura si inserisce nel progetto Italia Cashless, che oltre alla lotteria degli scontrini prevede anche il piano di cashback 10% e il super-cashback da 1500 €, di cui abbiamo parlato qui.

Richiedere il codice lotteria degli scontrini

La prima azione per partecipare alla lotteria degli scontrini è richiedere il “codice lotteria”. Il codice lotteria è un codice alfanumerico composto da 8 caratteri associato al codice fiscale del consumatore finale.

Per ottenere il codice il consumatore può accedere all’area pubblica del “Portale lotteria”, gestito dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dove troverà una sezione in cui inserire il codice fiscale e richiedere il tuo codice lotteria degli scontrini.

Il codice è generato previa verifica, mediante accesso all’Anagrafe Tributaria, della utilizzabilità del codice fiscale ai fini della partecipazione alla lotteria.

Per ottenere il codice lotteria non serve alcuna registrazione. Il codice, infatti, non contiene i dati personali del consumatore: è associato soltanto al codice fiscale.

Una volta ottenuto il codice lotteria, è sufficiente stamparlo o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare per mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.

Come partecipare alle estrazioni

Al momento dell’acquisto, infatti, il consumatore, senza obbligo di identificazione, esibisce il proprio codice lotteria all’esercente, che provvederà ad abbinare allo scontrino stesso il “codice lotteria”.

L’esercente comunicherà i dati dello scontrino e del codice lotteria all’Agenzia delle Entrate attraverso il proprio registratore telematico.

In caso di smarrimento del codice lotteria, è sufficiente accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.

Lotteria degli scontrini, premi

La lotteria degli scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Al momento le estrazioni ordinarie prevedono:

  • 15 premi settimanali da 25mila euro per l’acquirente e 5mila per l’esercente
  • 10 premi mensili da 100mila euro per chi compra e 20mila per chi vende
  • un premio annuale da 5 milioni per chi compra e 1 milione per chi vende

Lotteria degli scontrini, incluse le spese sanitarie

Tra le modifiche introdotte dal provvedimento n. 351449 dell’11 novembre 2020, inoltre, risulta anche la possibilità di concorrere alla lotteria per gli scontrini riguardanti i dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria.

La condizione è che il cliente consumatore finale chieda all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale.

Esclusi gli acquisti per detrazione/deduzione fiscale

Nello specifico, la nuova previsione esplicita che i registratori telematici, in fase di registrazione dei dati dell’operazione, possono memorizzare il codice fiscale, per ottenere l’eventuale detrazione/deduzione fiscale, oppure il codice lotteria finalizzato alla partecipazione a quest’ultima.

I dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale, infatti, non possono partecipare alla lotteria.

FAQ codice lotteria

Di seguito riportiamo il link che rimanda alle FAQ sul codice lotteria disponibili sul Portale della lotteria degli scontrini. Le FAQ rispondono a domande specifiche sul codice lotteria. Cos’è il codice lotteria, come ottenerlo, come cancellarlo, quanti codici lotteria è possibile richiedere.